Vai al contenuto

«Archive on tour»

2 nazioni, 26 cantoni, 200 membri collettivi e oltre 750 membri individuali – ma cosa ci unisce nell’anno del giubileo 2022? Con il progetto «archivio in tour», invieremo una scatola d’archivio in un viaggio attraverso il paesaggio archivistico della Svizzera e del Principato del Liechtenstein.

Alla fonte: gli archivi svizzeri

Dalla prima diligenza postale fino alla crisi di Covid 19 attraverso la storia del movimento femminista: i circa 500 archivi professionali della Svizzera sono la memoria della nostra società. Innumerevoli fonti scritte, audiovisive, digitali o plastiche sono a disposizione dei ricercatori e del pubblico.

La professione di archivista

Gli archivisti si occupano di tutti i tipi di informazioni. Valutano quali documenti – per esempio, verbali, lettere o fotografie – vanno conservati, li trasmettono all’archivio e li rendono disponibili al pubblico. Quali formazioni base e formazioni continue sono disponibili per le professioni di archivista, records manager o specialista dell’informazione?

Associazione degli archivisti svizzeri (AAS)

Come associazione professionale nazionale, l’AAS sostiene la cooperazione tra gli archivisti professionisti e s’impegna per assicurare che i documenti o le informazioni più rilevanti siano archiviati e i documenti conservati siano di facile accesso. Tutte le risorse e gli strumenti sviluppati dall’AAS sono accessibili al pubblico.

Eventi

Grundkurs

Der Frühlingskurs 2023 ist bereits ausgebucht. Gerne können wir Sie auf die Warteliste setzen und Ihnen einen Platz im Herbstkurs (30.10. bis 03.11.2023) anbieten. Genauere Angaben zu den Kursen finden Sie in der Ausschreibung. Kursausschreibung Für Fragen zum Kurs, Reservationen und Anmeldungen wenden Sie sich bitte an die unten stehende Mailadresse: KursleiterinCaroline Schwarzgrundkurs@vsa-aas.ch

Per saperne di più

Novità