Vai al contenuto

Rapporti annuali 2023

Il rapporto annuale 2023 dell’Associazione degli Archivisti svizzeri è pubblicato sul sito web. Il rapporto annuale non sarà più inviato in versione stampata. Rapporto annuale 2023

Per saperne di più »

Alla fonte: gli archivi svizzeri

Dalla prima diligenza postale fino alla crisi di Covid 19 attraverso la storia del movimento femminista: i circa 500 archivi professionali della Svizzera sono la memoria della nostra società. Innumerevoli fonti scritte, audiovisive, digitali o plastiche sono a disposizione dei ricercatori e del pubblico.

La professione di archivista

Gli archivisti si occupano di tutti i tipi di informazioni. Valutano quali documenti – per esempio, verbali, lettere o fotografie – vanno conservati, li trasmettono all’archivio e li rendono disponibili al pubblico. Quali formazioni base e formazioni continue sono disponibili per le professioni di archivista, records manager o specialista dell’informazione?

Associazione degli archivisti svizzeri (AAS)

Come associazione professionale nazionale, l’AAS sostiene la cooperazione tra gli archivisti professionisti e s’impegna per assicurare che i documenti o le informazioni più rilevanti siano archiviati e i documenti conservati siano di facile accesso. Tutte le risorse e gli strumenti sviluppati dall’AAS sono accessibili al pubblico.

Eventi

La première du film Le Corps Archive

Les Archives d’Etat de Genève ont l’honneur de vous inviter à la première de   Le Corps Archive Un film de Robin Harsch d’après une proposition chorégraphique de Manon Hotte Production Association des archivistes suisses et Archives d’Etat de Genève   En présence de Monsieur Mauro Poggia Président du Conseil d’Etat le mardi 1er novembre à 17h45 Les Cinémas Du

Per saperne di più