Vai al contenuto

Archivi svizzeri

Dalla prima diligenza postale fino alla crisi di Covid 19 attraverso la storia del movimento femminista: i circa 500 archivi professionali della Svizzera sono la memoria della nostra società. Innumerevoli fonti scritte, audiovisive, digitali o plastiche sono a disposizione dei ricercatori e del pubblico.

A colpo d’occhio

L’AAS si considera la piattaforma per gli archivi svizzeri. Ma dove si trovano questi archivi e a quale categoria appartengono? L’AAS presenta il paesaggio archivistico della Svizzera su una mappa interattiva. Inoltre, raccoglie e pubblica gli indirizzi dei portali di ricerca e delle banche dati nazionali e internazionali.

Fondamenti dell’archiviazione

L’archiviazione si fonda su leggi e regole nazionali e internazionali. Queste descrivono, per esempio, il percorso di un documento dalla sua creazione al suo utilizzo – che può avvenire anche in un futuro non definito – e regolano da quando e a quali condizioni la ricerca e il pubblico hanno accesso al materiale archiviato. Assicurano inoltre che i dati personali e altre informazioni sensibili siano adeguatamente protetti. In uno stato democratico, gli archivi garantiscono l’accesso alla conoscenza. Tramite la consultazione dei documenti conservati, ogni cittadino può formarsi una propria opinione critica.

Archivi svizzeri

Il paesaggio archivistico svizzero: registro archivistico nazionale e mappa interattiva.

Portali d’archivio

Portali online per istituzioni archivistiche e fondi: una panoramica.

Diritto e etica

Basi legali e principi etici del lavoro archivistico: normative nazionali e internazionali.
Occupazione archivista

Ambito di lavoro archivista? Quali formazioni?

L'associazione VSA-AAS

L'AAS mette in contatto e sviluppa risorse

Attualità

Le offerte d'impiego, gli eventi e le novità vengono pubblicati qui