Vai al contenuto

Diritto e etica

Nazionale: Leggi sugli archivi

Lo Stato di diritto liberale e democratico presuppone che i cittadini siano in grado di comprendere e mettere in discussione criticamente le decisioni dello Stato. Gli archivi danno un contributo essenziale in tal senso.

Il diritto archivistico in Svizzera è regolato su base federale: la Legge federale sull’archiviazione (LAr) del 26 giugno 1998 determina esclusivamente i compiti dell’Archivio federale e degli archivi delle amministrazioni federali. LAr è classificata nella sistematica del diritto nazionale nel capitolo «Diritti fondamentali, libertà di espressione e di informazione». Tutti gli altri archivi pubblici sono soggetti alla legislazione cantonale. Wikipedia contiene un elenco delle leggi e delle ordinanze d’archivio a livello federale e cantonale. Le leggi sugli archivi devono sempre essere applicate in combinazione con leggi con altre norme di diritto pubblico, ad esempio le leggi sull’accesso al pubblico, le leggi sulla protezione dei dati e i regolamenti sulla procedura amministrativa.

Negli archivi pubblici, queste leggi, ordinanze o regolamenti determinano le attività archivistiche. Le basi giuridiche hanno diverse funzioni: definiscono i compiti dell’archivio e forniscono i criteri per decidere quali documenti archiviare. Una volta che i documenti giungono in archivio, queste norme regolano l’accessibilità e l’utilizzo dei documenti.

Gli archivi privati (ad esempio, gli archivi di associazioni o aziende) e gli archivi internazionali (ad esempio, gli archivi delle Nazioni Unite) determinano individualmente il proprio settore di attività. L’AAS si impegna per garantire anche la conservazione di questi archivi.

Internazionale: Etica e valori fondamentali

Gli archivisti svizzeri nel loro lavoro rispettano anche le norme internazionali. Queste hanno lo scopo di consolidare i principi etici e le questioni di responsabilità in relazione ai documenti d’archivio. Insieme alle organizzazioni internazionali (come l’ICA), l’AAS si impegna a sviluppare norme e standard universalmente attuabili e ad adattarli al contesto svizzero.

Il codice etico per gli archivisti costituisce una base morale vincolante per il lavoro degli archivisti e delle archiviste in Svizzera.

I valori centrali sono:

  • Conservazione dell’integrità e dell’autenticità dei documenti: il materiale archivistico non viene modificato
  • Orientamento professionale al principio della provenienza, ovvero all’ordine originale dei documenti
  • Garantire la fruibilità ininterrotta dei documenti d’archivio
  • Servizio imparziale per tutti i partner e le parti interessate

La Dichiarazione Universale sugli Archivi (Universal Declaration on Archives UDA) sottolinea la diversità e l’insostituibilità dei documenti d’archivio, l’importanza di professionisti preparati e la responsabilità collettiva della società nel preservare questa fonte di informazione. Volete sostenere questa dichiarazione? Aggiungete la vostra firma nel registro online dell’UDA.

Occupazione archivista

Ambito di lavoro archivista? Quali formazioni?

L'associazione VSA-AAS

L'AAS mette in contatto e sviluppa risorse

Attualità

Le offerte d'impiego, gli eventi e le novità vengono pubblicati qui