Portali d’archivio

Il whitepaper Portali (link: https://vsa-aas.ch/ressourcen/zugang-und-vermittlung/whitepaper-portale/) del GL Accesso e comunicazione è di supporto nel decidere l’idoneità di un archivio a collegarsi a un portale. Il whitepaper esamina i rischi legali, i vantaggi e gli svantaggi di una maggiore visibilità, della messa in rete ed eventualmente della diffusione di dati, così come gli aspetti finanziari. Chi non ha familiarità con la terminologia e con gli acronimi del mondo dei portali, con i formati di scambio e con le interfacce, trova un glossario in appendice al whitepaper, che dovrebbe facilitare anche la collaborazione con gli informatici.

Negli ultimi anni sono state lanciate da più parti iniziative per la creazione di portali internet di archivi o di fondi archivistici. L’AAS non è coinvolta in quanto associazione, ma diversi suoi membri istituzionali e individuali vi partecipano. Il seguente elenco non è esaustivo.

Archives Online
www.archivesonline.org
Ricerca di fondi d’archivio in oltre 20 istituzioni archivistiche: Archivi di Stato, archivi comunali e archivi specializzati, così come alla Biblioteca nazionale svizzera (metadati e documenti contenuti nelle rispettive banche dati).

Portale europeo degli archivi
www.archivesportaleurope.net
Accesso ai dati di quasi 1300 archivi in 32 paesi; 6 istituzioni svizzere ne fanno parte.

HelveticArchives
www.helveticarchives.ch
Repertorio dei fondi manoscritti nelle biblioteche e negli archivi svizzeri, gestito dalla Biblioteca nazionale svizzera e dall’Archivio svizzero di letteratura.

Vallesiana
www.vallesiana.ch
Il patrimonio culturale digitale vallesano (Archivio di Stato, Mediateca e musei cantonali)

Portale degli archivi neocastellani
http://www.archivesne.ch