Associazione

L’associazione

Come associazione professionale nazionale, l’AAS sostiene la cooperazione tra gli archivisti professionisti e s’impegna per assicurare che i documenti o le informazioni più rilevanti siano archiviati e i documenti conservati siano di facile accesso. Tutte le risorse e gli strumenti sviluppati dall’AAS sono accessibili al pubblico.

Compiti e impegno

L’AAS è formato dal comitato e dall’assemblea generale annuale. Rappresenta sia gli archivi sia gli archivisti, i records manager e i professionisti dell’informazione in Svizzera, promuove il networking tra i suoi membri in tutte le parti del paese. Essa offre informazioni di base e formazioni continue, è politicamente attiva e si impegna per garantire che l’archiviazione sia percepita come un servizio importante per lo stato, la società e la ricerca. All’interno dell’AAS, singoli gruppi di lavoro si occupano di settori specifici o tipi di archivio. Da un lato ciò si traduce in ulteriori formazioni o raccomandazioni per tutti i membri dell’associazione, dall’altro in risorse accessibili al pubblico, vale a dire pubblicazioni concrete e strumenti per il lavoro archivistico. L’AAS celebra il suo centesimo anniversario nel 2022!

Cooperazione nazionale e internazionale

L’AAS coltiva la cooperazione con diverse istituzioni svizzere, come l’associazione professionale BiblioSuisse. A livello internazionale, coopera con associazioni sorelle dei paesi vicini ed è coinvolta in organismi nazionali e internazionali, soprattutto nel quadro dell’International Council on Archives (ICA).

100 anni dell’AAS

2 Stati, 26 cantoni, 200 membri collettivi, oltre 750 membri individuali: l’AAS celebra il suo centesimo anniversario con varie manifestazioni.

Gruppi di lavoro

Dare forma al lavoro archivistico, partecipare alle discussioni, pensare al futuro: i gruppi di lavoro dell’AAS si occupano di specifici settori di attività o di tipi specifici di archivio.

Risorse

Supporto pratico, pubblicazioni, strumenti per il lavoro archivistico: le risorse prodotte dai gruppi di lavoro dell’AAS sono accessibili al pubblico.

Cooperazione

Impegno comune nel lavoro archivistico: l’AAS coltiva la cooperazione con diverse istituzioni svizzere e partner internazionali.

Lavoro dell’associazione

Dietro ogni associazione ci sono persone impegnate: Il lavoro dell’AAS si basa sul comitato, sui membri e sull’assemblea generale.

Storia dell’AAS

Anno di fondazione 1922, giornate archivistiche, digitalizzazione: le pietre miliari della storia dell’associazione
Archivi svizzeri

Panoramica degli archivi e dei portali online in Svizzera

Occupazione archivista

Ambito di lavoro archivista? Quali formazioni?

Attualità

Le offerte d’impiego, gli eventi e le novità vengono pubblicati qui