Motto « Archivi per tutti »
Durante la settimana degli archivi e la giornata degli archivi, gli archivi si rivolgeranno al pubblico con il motto “Archivi per tutti”. Gli archivi presenteranno cosa offrono, come lavorano, le sfide che affrontano oggi (nel 2022) e come stanno cogliendo queste opportunità. La giornata degli archivi svizzeri si tiene ogni 5 anni, da ultimo nel giugno 2017. L’evento di quest’anno coincide con il centenario dell’AAS nel 2022.
Date
La settimana degli archivi inizierà dopo la Pentecoste e culminerà nella giornata degli archivi sabato 11 giugno 2022. L’AAS si basa sulla settimana internazionale degli archivi, che avrà luogo dal 6 all’11 giugno 2022. L’anno di giubileo permette agli archivi non solo di organizzare una giornata di porte aperte, ma anche di organizzare azioni durante tutta la settimana. Si propose di utilizzare la settimana per uscire dalle proprie mura e rivolgersi al pubblico in forma virtuale o fisica per invitare la gente a visitare i loro archivi durante la giornata degli archivi.
Oggetto
“Archivi per tutti” rappresenta il concetto di “fuori-dentro”. Durante la settimana, gli archivi “escono”, cioè si presentano fisicamente o virtualmente fuori dalla loro sede. Sabato 11 giugno 2022, apriranno le loro porte e vi “faranno entrare il pubblico”.
Questo concetto permette agli archivi di organizzare una classica “giornata di porte aperte” il sabato e di utilizzare i giorni precedenti per piccole azioni mirate “in strada”. Certi archivi usano l'”esterno” per realizzare azioni innovative al di fuori della loro sede. Organizzano tavole rotonde o presentazioni su specifiche sfide archivistiche o temi storici, si presentano nei centri commerciali, distribuiscono volantini per strada, fanno un’offerta per le scuole, si esibiscono virtualmente.
Gli archivi sono liberi di scegliere il contenuto che presentano. Mostrano i loro archivi analogici o digitali, i loro servizi, i loro locali o il loro lavoro. La diversità del paesaggio archivistico svizzero può in tal modo essere resa visibile.
Modalità
Gli archivi organizzano e promuovono autonomamente la settimana o la giornata degli archivi e si rivolgono al pubblico locale. Gli archivi usano il logo del giubileo dell’AAS e l’hashtag #archiveCH sulle reti sociali come elementi di collegamento. L’AAS fornisce informazioni sugli eventi degli archivi partecipanti sul sito web.
Archivi partecipanti
Gli archivi che partecipano alla settimana e/o alla giornata degli archivi devono contattare info@vsa-aas.ch per essere inclusi nella lista degli archivi partecipanti.
Gli archivi partecipanti possono scaricare il logo del giubileo qui. È inoltre disponibile un modello per un volantino. Sia l’immagine che il testo possono essere sostituiti o integrati con immagini, testo e logo personalizzati. Gli archivi sono liberi di utilizzare questo suggerimento o creare qualcosa da soli.
Aargau
- SBB Historic
- Staatsarchiv Aargau
- Stadtarchiv Baden
Appenzell
Bern
- Bundesamt für Landestopografie swisstopo
- Burgerarchiv Thun
- Burgerbibliothek Bern · Archiv und Handschriftenbibliothek
- Lichtspiel / Kinemathek Bern
- mémreg mémoire régionale – regionales Gedächtnis Biel/Bienne
- NMB Nouveau Musée Bienne – Neues Museum Biel
- Stadtarchiv Bern
- Stadtarchiv Biel – Archives municipales de Bienne
- Stadtarchiv Thun
- Stadtbibliothek / Bibliothèque de la Ville Biel/Bienne
- PTT-Archiv
Freiburg
Genève
Glarus
Jura
Neuchâtel
- Archives de l’État de Neuchâtel
- Archives de la Ville de Neuchâtel
- Commune de Milvignes
- Service intercommunal d’archivage (SIAr)
Nidwalden
Obwalden
Schaffhausen
Schwyz
Solothurn
St. Gallen
Uri
Vaud
- Archives cantonales vaudoises
- Archives communales de Morges
- Archives communales de Montreux
- Archives communales de Renens
- Archives communales de Vevey
- Archives de la construction moderne – EPFL
- Archives de la Ville d’Yverdon-les-Bains
- Archives de la Ville de Lausanne
- Aventicum – Site et musée romains avenches
- Centre des littératures en Suisse romande – Université de Lausanne (CLSR-UNIL)
- Musée olympique – Archives historiques
- SAPA, Archives suisses des arts de la scène
- Université de Lausanne
Wallis
Zug
Zürich