Utilizzo dei diritti d’autore

La Federazione degli utenti dei diritti d’autore ed affini (DUN) difende gli interessi degli/delle utenti dei diritti d’autore e dei diritti affini. Le sue attività vertono su temi fondamentali di carattere normativo, giuridico, economico ed etico. Il DUN si oppone all’aumento costante delle indennità.

DUN
Thunstrasse 82
Postfach 1009
3000 Bern 6
Tel. +41 31 356 70 70
www.dun.ch
info@dun.ch

Delegato AAS
Philippe Künzler
Schweizerisches Bundesarchiv
Archivstrasse 24
3003 Bern
Tel. +41 58 462 37 57
Philippe.Kuenzler@bar.admin.ch

Privilegi accordati ai membri dell’AAS

  • Comunicazione delle ultime novità in materia di diritti d’autore
  • Assistenza giuridica
    I membri dell’AAS possono contattare direttamente l’ufficio DUN per questioni legali in materia di diritti d’autore. Le richieste più semplici, alle quali è possibile rispondere immediatamente per telefono o che esigono poche ricerche, sono incluse nella quota associativa dell’AAS. Per questioni più complesse è applicata una tariffa oraria ridotta (CHF 200.- all'ora, da aprile 2014).
  • Negoziazione delle tariffe dei diritti d’autore da parte del DUN
    Il DUN negozia su richiesta le tariffe dei diritti d’autore. Se si tratta di cosiddette “tariffe di massa”, i membri dell’AAS non vengono fatturati. Per la negoziazione delle tariffe usuali di categoria, il DUN accorda ai membri dell’AAS una tariffa ridotta.
  • Domande frequenti concernenti i diritti d’autore, specifiche al settore archivistico
    In caso di domande particolarmente ricorrenti, il DUN ne stilerà una lista mirata per l’AAS.
  • Accesso all’area del sito riservata ai membri del DUN
    L’area riservata della homepage del DUN informa i membri sulle ultime novità. I dati di accesso possono essere richiesti al segretariato dell’AAS.