Assemblea generale annuale

I membri individuali e istituzionali dell’AAS si riuniscono annualmente in Assemblea generale. In qualità di organo supremo dell’Associazione, l’Assemblea elegge tra l’altro il Comitato, approva il preventivo annuale e adotta le relazioni annuali di gestione della presidenza e dei gruppi di lavoro.

L’Assemblea generale si svolge generalmente sotto l’egida dell’Archivio di Stato del Cantone ospitante e in collaborazione con altre istituzioni archivistiche locali. Oltre alla parte statutaria, il programma dell’Assemblea generale offre anche occasioni di formazione continua, di perfezionamento professionale e di networking.

Assemblea generale 2021:

98ma assemblea generale e alla giornata professionale dell’Associazione degli archivisti svizzeri del 16 settembre 2021 a Bellinzona e del 17 settembre 2021 a Lugano

fiduciosi che l'estate e le vaccinazioni ci permettano, almeno in parte, di incontrarci nuovamente di persona, abbiamo il piacere di invitarvi in Ticino alla 98ma assemblea generale e alla giornata professionale dell'AAS. Entrambi gli eventi potranno essere seguiti sia in streaming, sia in presenza, con una limitazione in quest'ultimo caso a 100 partecipanti.

L'assemblea avrà luogo il giovedì pomeriggio presso il "Teatro sociale" di Bellinzona, suggestivo edificio neoclassico situato nel cuore cittadino. Le visite guidate proposte durante la mattinata permetteranno di scoprire svariati aspetti della realtà storica e culturale ticinese. A Bellinzona sarà possibile visitare il centro cittadino con le sue fortificazioni oppure la rinnovata mostra archeologica permanente al castello di Montebello.  A Lugano si potrà meglio conoscere l'attività di un ente significativo della realtà archivistica svizzera come la Fonoteca nazionale o partecipare a una passeggiata nella Lugano rinascimentale, dalla Cattedrale di San Lorenzo alla Chiesa di Santa Maria degli Angioli. Al Monte Verità di Ascona, infine, si avrà occasione di visitare Casa Anatta con la mostra permanente di Harald Szeeman.

 

Intitolata "Archivi, conservazione e sviluppo sostenibile", la giornata professionale di venerdì 17 settembre sarà dedicata al complesso dei provvedimenti conservativi e alla sua sostenibilità. Essa affronterà i temi legati all'edilizia archivistica, alle tecnologie per la conservazione duratura dei documenti analogici e digitali, al loro impatto tecnologico e ambientale. Si svolgerà a Lugano, nel suggestivo ambiente del LAC, il polo culturale della città affacciato sul Ceresio.

Programma della assemblea generale
Programma della giornata professionale
Elenco degli alberghi
Mappa

98ma assemblea generale / giornata professionale 2021,
Bellinzona, 16 settembre 2021, e Lugano, 17 settembre 2021

Termine d’iscrizione: 02.07.2021

* Membro

Dati personali

* Nome

* Cognome

Istituzione

* Indirizzi di fatturazione

* CAP

* Luogo

* Indirizzo e-mail

Giovedì, 16 settembre 2021

Per favore, spuntare la casella corrispondente:

10:00 – 12:00, visite guidate

"Visita guidata della Città di Bellinzona e di Castelgrande (Palazzo Civico, Bellinzona); 10.30-11.30 (max. 20 persone - al completo!)"

"Fonoteca nazionale svizzera, Via Soldino 9, Lugano; 10.30-11.30 (max. 20 persone - al completo!)"

Desidero usufruire del servizio navetta:

14:00 - 17:30

18:00 - 19:00

Dalle 19:30

Venerdì, 17 settembre 2021, dalle 9.00

Partecipazione alla giornata professionale:

Ho preso atto delle seguenti condizioni di partecipazione e di pagamento:

Fino a 5 giorni prima dell’evento la disdetta è gratuita. In caso di cancellazione tardiva, verrà fatturata la metà dei costi.