GL Norme e standard

Il gruppo di lavoro Norme e standard (GL N+S), costituito nel 2005, coordina le attività concernenti la standardizzazione all’interno dell’AAS. Esso collabora a livello nazionale e internazionale con gruppi ed entità omologhe.

Il GL N+S consiglia ed assiste il Comitato mediante raccomandazioni, direttive e concetti, collaborando attivamente alla loro applicazione. Stimola inoltre nuove attività in materia di normalizzazione e standardizzazione, incoraggia tali iniziative e promuove la conformità a tali criteri.

La normalizzazione e la standardizzazione occupano una posizione sempre più rilevante nel settore della gestione dell’informazione. Le attività di questo GL devono perciò essere fruibili ed accessibili a tutti gli archivi in Svizzera e sostenere il lavoro della comunità archivistica nazionale e internazionale in quest’ambito.

Mandato
Il grupo di lavoro Norme e standard

  • coordina le attività dell’AAS in materia di normalizzazione e standardizzazione, promuovendo nuove iniziative in tal senso,
  • crea una piattaforma di conoscenza ed esperienza relativa alle norme e agli standard rilevanti per il settore archivistico,
  • mantiene aggiornato il repertorio dei nomi e delle abbreviazioni ufficiali in ambito archivistico,
  • redige un catalogo nazionale delle norme applicabili e applicate al settore archivistico,
  • sostiene l’applicazione di tali norme.