GL Archivi d’imprese private

Il gruppo di lavoro “Archivi d’imprese private” si occupa di tutte le questioni relative alla salvaguardia, al trattamento e alla valorizzazione degli archivi d’imprese. I suoi membri sono archivisti attivi nel settore pubblico e privato, così come docenti e ricercatori che si dedicano alla promozione della storia aziendale in Svizzera.

Gli archivi d’imprese in Svizzera

In Svizzera non esiste alcuna tradizione nella conservazione, nell’accessibilità e nella valorizzazione di documenti di natura economica. Le imprese non hanno l’obbligo di conservare i documenti storicamente rilevanti. Gli archivi d’impresa conservati in modo professionale sono quindi rari. Non esistono inoltre archivi di Camere di commercio che accolgano archivi d’impresa.

Gli archivi di Stato e gli archivi comunali prendono a carico solo occasionalmente i fondi d’archivio di imprese private. L’Archivio economico svizzero raccoglie sistematicamente la documentazione relativa alle imprese e alle associazioni di interesse per la piazza economica svizzera e ne conserva alcuni fondi. L’Archivio di storia contemporanea del Politecnico federale di Zurigo - sostenuto da associazioni mantello dell’economia - salvaguardia gli archivi di associazioni e i fondi che illustrano il ruolo della Svizzera nel contesto internazionale.

Compiti

  • Promozione: il gruppo di lavoro “Archivi d’imprese private” sensibilizza i rappresentanti del mondo economico, industriale, archivistico e della ricerca scientifica all’importanza di salvaguardare gli archivi economici. Vi perviene per mezzo di contatti personali, di informazioni diramate tramite i quotidiani e la stampa specializzata, di conferenze, giornate professionali e materiale pubblicitario.
  • Piattaforma d’informazione (arCHeco): il repertorio online arCHeco  offre una panoramica degli archivi economici in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Vi si trovano informazioni su iniziative prese a livello regionale, nazionale e internazionale sul tema. La piattaforma favorisce gli scambi tra individui e istituzioni.
  • Centro di competenza: il gruppo di lavoro si avvale delle competenze dei suoi membri in materia di archiviazione di fonti economiche. Esso organizza corsi di formazione continua e guida le aziende interessate nel processo di archiviazione. Supporta il Comitato dell’AAS nella formulazione della politica associativa in materia di conservazione degli archivi economici privati.

Per il 2019, il gruppo di lavoro si è prefissato i seguenti obiettivi:

  • arCHeco: Sostituzione di Typo3-CMS
  • Riprogrammazione del corso di formazione continua “Pratiche degli archivi d’impresa”