La professione di archivista

La professione di archivista

Gli archivisti si occupano di tutti i tipi di informazioni. Valutano quali documenti – per esempio, verbali, lettere o fotografie – vanno conservati, li trasmettono all’archivio e li rendono disponibili al pubblico. Quali formazioni base e formazioni continue sono disponibili per le professioni di archivista, records manager o specialista dell’informazione?

Lavorare in archivio

Una laurea – spesso in storia – o una formazione di base come specialista dell’informazione e della documentazione, così come una formazione o una formazione continua a livello di scuola universitaria professionale, aprono la strada agli archivi. Anche gli informatici sono sempre più richiesti. Le attività all’interno degli archivi sono molto variate, così come lo sono le singole istituzioni. Archivi statali (federali, cantonali e comunali), archivi tematici o archivi di aziende private, di associazioni o della chiesa caratterizzano in egual misura il paesaggio archivistico.

Vuoi diventare archivista?

L’AAS offre un corso base in archivistica, organizza un convegno annuale e il ciclo di formazione continua «Pratica archivistica svizzera», inoltre aiuta a stilare i programmi istituzionali per la formazione di base e la formazione continua.

Diverse istituzioni offrono una formazione di base e una formazione continua nel campo professionale dell’informazione e della documentazione (I+D). La piattaforma nazionale di formazione I+D descrive queste offerte sul suo sito web.

Altri documenti
Percorsi di formazione

Apprendistati, scuole universitarie professionali o studi universitari: percorsi formativi molto diversi portano a una professione negli archivi.

La professione di archivista

La professione di archivista può essere divisa in cinque aree principali: gestione dei records, valutazione, versamento, descrizione e consultazione.

Tabella di descrizione della professione

La tabella di descrizione della professione fornisce una panoramica dettagliata di tutte le attività, suddivise per conoscenze tecniche, competenze professionali e competenze sociali.

Offerte dell’AAS

Offerte di formazione dell’AAS: dal corso base al ciclo di formazione continua.

Formazione di base e formazione continua

Una vasta gamma di opportunità di formazione: dall’apprendistato agli studi post-laurea.

Archivi svizzeri

Panoramica degli archivi e dei portali online in Svizzera

L’associazione VSA-AAS

L’AAS mette in contatto e sviluppa risorse

Attualità

Le offerte d’impiego, gli eventi e le novità vengono pubblicati qui