Apprendistato
L’obiettivo della delegazione alla formazione I+D è di coordinare la formazione nei settori della biblioteca, della documentazione e degli archivi in Svizzera. È il contatto per tutte le questioni riguardanti la formazione, specialmente la formazione professionale di base.
Apprendistato (specialista I+D)
Sotto la denominazione professioni I+D vengono raggruppati i precedenti titoli professionali di bibliotecario/a, di archivista e di documentalista.
L’apprendistato di tre anni impartisce conoscenze in tutte e tre le aree professionali. Oltre a lavorare nelle aziende di formazione, gli apprendisti frequentano corsi interaziendali in varie località della Svizzera. L’apprendistato si conclude con l’ottenimento del titolo di «gestore dell’informazione e della documentazione AFC».
Parallelamente è possibile preparare la maturità professionale. In questo modo sarà poi possibile frequentare una scuola universitaria professionale – in ambito I+D ad esempio un Bachelor of Science in scienze dell’informazione.
Informazioni aggiornate sulla professione, sulle aziende di formazione, sulle scuole e sugli eventi informativi possono essere trovate sul sito internet della delegazione alla formazione I+D.
Gli apprendisti sono impiegati in un’azienda di formazione (spesso una biblioteca), ma durante lo stage acquisiscono esperienza anche nelle altre aree I+D.
Archivi svizzeri
Panoramica degli archivi e dei portali online in Svizzera
L'associazione VSA-AAS
L'AAS mette in contatto e sviluppa risorse
Attualità
Le offerte d'impiego, gli eventi e le novità vengono pubblicati qui