Formazione di base e formazione continua

1. Panoramica
2. Offerte formative dell’AAS

3. Altre offerte di formazione di base e formazione continua

 

1. Panoramica

La Commissione della formazione professionale è il gruppo di lavoro che si occupa della formazione di base, della formazione continua e del perfezionamento professionale degli archivisti all’interno dell’AAS. La commissione organizza il corso base introduttivo, la giornata formativa annuale ed il ciclo di formazione continua “Pratica archivistica svizzera”. I suoi compiti comprendono inoltre la rappresentanza e la difesa degli interessi dell’Associazione (definizione e sostegno alle offerte istituzionali di formazione e perfezionamento professionale) e l’informazione (calendario dei corsi di formazione e perfezionamento professionale su Internet).

Nel settore dell’informazione e della documentazione (I+D), ci sono fornitori istituzionali che organizzano corsi di formazione e di perfezionamento professionali. Tali offerte sono descritte dettagliatamente sul sito internet della Delegazione alla formazione I+D (link: https://www.ausbildung-id.ch/).

La Delegazione alla formazione I+D è stata creata nel 1994 dall’Associazione svizzera delle Biblioteche e dei Bibliotecari Svizzeri (BBS), dall’Associazione svizzera di Documentazione (ASD) (oggi confluite in BIS, Biblioteca Informazione Svizzera) e dall’AAS, con lo scopo di coordinare la formazione di bibliotecario, di documentarista e d’archivista in Svizzera. Essa centralizza tutte le questioni relative alla formazione, ed in particolare alla formazione professionale di base.

2. Offerte formative dell’AAS

Corso base per archivisti: conoscenze elementari in archivistica
Il corso base organizzato dall’AAS ha lo scopo di fornire le conoscenze elementari in materia archivistica (teoria multidisciplinare, termini più importanti, attività e procedure del mestiere), così come favorire una riflessione teorica. Questo corso non intende presentare singole istituzioni archivistiche svizzere o soluzioni specifiche; questo è invece un argomento affrontato in altri corsi di formazione dell’AAS.

Il corso base di una settimana è rivolto a persone che lavorano in archivio o a cui sono affidati compiti archivistici e che non hanno una formazione di base nel campo dell’I+D. Si tratta di un corso di perfezionamento professionale specifico. Oltre a fornire i concetti fondamentali, contribuisce alla creazione di una rete di contatti professionali. Per questo motivo durante il corso è data molta importanza al networking.

Ciclo “Pratica archivistica Svizzera”
In collaborazione con gli archivi che organizzano i singoli moduli di formazione, l’AAS organizza dal 2008 il ciclo “Pratica archivistica Svizzera”. Questa serie di incontri si svolge ogni due anni e punta alla formazione continua del personale archivistico operante a tutti i livelli. I concetti di base non rientrano in questo programma. I moduli sono generalmente nella forma bilingue tedesco/francese, così come lo è la documentazione che li concerne. A ciascun modulo possono partecipare fino a 25 persone.

Il ciclo “Pratica archivistica Svizzera” ha i seguenti obiettivi:

  • offrire uno spaccato del variegato paesaggio archivistico svizzero,
  • promuovere lo scambio di esperienze e quindi una formazione continua orientata alla pratica,
  • confrontare tra loro forme specifiche di attività archivistiche,
  • permettere ai membri dell’AAS di instaurare rapporti interpersonali

Altre offerte dell’AAS
In occasione della giornata formativa annuale, diversi relatrici e relatori esaminano questioni archivistiche da molteplici prospettive. Le conferenze sono seguite da un centinaio di persone. Il programma è bilingue tedesco/francese; una traduzione simultanea è disponibile dal 2014.

Dei workshop sono organizzati a intervalli irregolari, spesso in collaborazione con altri fornitori di servizi. I gruppi di lavoro e le commissioni dell’AAS offrono inoltre conferenze ed ulteriori opportunità di formazione.

Gli inviti a questi eventi sono spediti ai membri dell’associazione tramite la newsletter dell’AAS. Le date ed i programmi dei corsi si possono anche trovare nell’agenda.

3. Altre offerte di formazione di base e di formazione continua

Apprendistato (gestrice/ gestore dell’informazione e della documentazione, GID)
Il termine “professioni GID” raggruppa le vecchie denominazioni dei mestieri di bibliotecario, archivista e documentarista.

L’apprendistato triennale fornisce conoscenze in ciascuna delle tre professioni. Oltre a lavorare nelle aziende formatrici, gli studenti frequentano le scuole professionali di Berna, Ginevra, Losanna o Zurigo, nonché corsi interaziendali. Il tirocinio si conclude con il titolo di “gestrice/gestore dell’informazione e della documentazione AFC” (fino all’inizio della formazione nel 2008: “Assistente all’informazione e alla documentazione AFC”).

È possibile ottenere parallelamente la maturità professionale. Questa permette l’accesso ad una scuola universitaria professionale - ad esempio nel campo del GID – in vista di un Bachelor in Scienze dell’Informazione.

Sul sito internet della Delegazione alla formazione GID (link: https://www.ausbildung-id.ch/) si trovano informazioni aggiornate sul suddetto profilo professionale, sulle imprese formatrici, sulle scuole, sui corsi interaziendali e sulle giornate informative.

Gli studenti sono impiegati in un’azienda formatrice (spesso in una biblioteca), ma acquisiscono parallelamente un’esperienza negli altri settori GID durante periodi di stage. Questo elenco (documento PDF) fornisce informazioni su possibili attività durante uno stage in archivio.

Scuole universitarie professionali
Il ciclo triennale di studi presso le scuole universitarie professionali di Ginevra (link: https://www.hesge.ch/heg/formation-base/bachelors-science/information-documentaire) o di Coira (link: https://www.htwchur.ch/) si conclude con un “Bachelor of Science” (link: https://www.ausbildung-id.ch/bildung/tertiaere-bildung-und-weiterbildung/bachelor-of-science-fh/) (precedentemente: Specialista in informazione e documentazione). Oltre all’Archivistica, il programma comprende diversi settori, soprattutto la biblioteconomia, le scienze dell’informazione, la gestione, le nuove tecnologie, ecc.

I laureati acquisiscono competenze più complesse, ad esempio nella gestione di progetti e nella leadership. I compiti di un archivista possono includere, ad esempio: la costituzione di fondi d’archivio, la catalogazione, la documentazione, la ricerca, e la formazione di nuovi dipendenti e praticanti. Le funzioni occupate ed il rispettivo livello variano a seconda dell’azienda.

Studi post-laurea GID
Diversi corsi post-laurea sono offerti nel settore GID (Certificate of Advanced Studies CAS o Master of Advanced Studies MAS). Le descrizioni di dette formazioni sono disponibili sul sito internet della Delegazione alla formazione GID (link: https://www.ausbildung-id.ch/bildung/tertiaere-bildung-und-weiterbildung/weiterbildungen-cas-das-mas/).

Formazione archivistica e formazione continua/perfezionamento professionale all’estero
Il sito internet della Scuola archivistica di Marburg ha riunito numerosi link (link: https://www.archivschule.de/DE/service/ausbildungsstaetten/) di istituzioni formative in Archivistica in Europa ed oltreoceano.