Legislazione archivistica

Confrontata a diversi interessi, La legislazione archivistica si trova in un area di conflitto tra interessi contrastanti.i. Da un lato, l’interesse pubblico per qualsivoglia attività politica, amministrativa ed economica è in aumento. D’altro canto, i supporti di dati con i quali è possibile memorizzare e diffondere informazioni in rete in quantità pressoché illimitata creano nuovi rischi. La legislazione archivistica deve garantire la necessità di un’informazione il più accessibile ed affidabile possibile, nonché la tutela degli interessi dei produttori delle informazioni originali e degli interessati.

Le attività degli archivi pubblici sono regolate da leggi, ordinanze o regolamenti. Oltre a definirene l’ambito di applicazione, questi regolamenti forniscono un quadro giuridico alla costituzione di fondi, determinano il loro valore archivistico, così come le condizioni d’accessibilità e d’utilizzo dei documenti. La legislazione archivistica deve sempre essere associata a dei soggetti di diritto affine, ossia delle leggi sul principio di trasparenza o di protezione dei dati e la regolamentazione delle procedure amministrative. Gli archivi privati determinano il loro settore di attività in modo individuale.

A livello nazionale, la legge federale sull’archiviazione (LAr) del 26 giugno 1998 ha disciplinato per la prima volta l’archiviazione a livello legislativo. Nella Raccolta sistematica del diritto federale, la LAr è figura al capitolo “Diritti fondamentali, libertà di espressione e d’informazione”. In questo modo, l’archiviazione acquisisce un nuovo peso simbolico come compito pubblico essenziale per la politica statale.

Lo Stato di diritto liberale, democratico e sociale presuppone il rispetto dei diritti fondamentali (diritti umani, diritti fondamentali costituzionali), l’osservanza delle norme procedurali, l’assunzione di responsabilità e trasparenza per le proprie azioni ed il libero accesso ad attività politiche. Questi requisiti si applicano certamente allo Stato e all’amministrazione, ma devono essere rispettati altresì da tutti coloro le cui decisioni hanno un impatto significativo sulla società. Gli archivi forniscono un contributo essenziale a tal fine.

Come in molti altri settori in Svizzera, anche il diritto archivistico è disciplinato dal diritto federale. Wikipedia presenta un elenco di leggi ed ordinanze federali e cantonali concernente il settore archivistico.