Laurea
I programmi di studio presso le scuole universitarie professionali di Ginevra o di Coira si concludono con un diploma di Bachelor o Master of Information Science. Oltre alle scienze archivistiche, il percorso comprende anche argomenti di biblioteconomia, documentazione, gestione, nuove tecnologie, ecc.
I laureati si specializzano nei compiti più complessi, ad esempio nella gestione di progetti e nella leadership di squadra. Le mansioni in un archivio possono includere: l’elaborazione dell’inventario, l’indicizzazione, la documentazione, la ricerca, la formazione di nuovi impiegati e apprendisti. Le funzioni e l’inquadramento dipendono molto dall’azienda datrice di lavoro.
Studi post-laurea I+D
Nel campo dell’I+D vengono offerti diversi corsi post-laurea (Certificate of Advanced Studies CAS o Master of Advanced Studies MAS). La descrizione dettagliata può essere consultata sul sito internet della delegazione alla formazione I+D.
Formazione archivistica e perfezionamento professionale all’estero
Sul sito internet della Scuola archivistica di Marburg si trovano numerosi link di istituzioni formative in Europa e oltreoceano, mentre il Portail international archivistique francophone (PIAF) raccoglie informazioni sulla formazione archivistica nel mondo francofono.
Archivi svizzeri
Panoramica degli archivi e dei portali online in Svizzera
L'associazione VSA-AAS
L'AAS mette in contatto e sviluppa risorse
Attualità
Le offerte d'impiego e le novità vengono pubblicate qui