Vai al contenuto

100 anni dell’AAS

L’Associazione degli archivisti svizzeri fu fondata il 4 settembre 1922 e festeggia il suo centesimo anniversario nel 2022. Per la nostra comunità professionale, non si tratta solo di celebrare questo traguardo, ma anche di sottolineare l’importante ruolo rivestito dagli archivi per lo stato di diritto e per la democrazia, quali memorie della cultura e della storia e centri dell’informazione. Durante l’anno è prevista una serie di eventi. Questi includono:

  • «Archive on tour», una scatola d’archivio che viaggerà attraverso la Svizzera e il Liechtenstein dal 4 febbraio al 15 settembre 2022 per scoprirne il ricco e denso paesaggio archivistico.
  • «Archivi per tutti», un’azione che consente agli archivi e agli archivisti di uscire dalle proprie mura durante la Settimana internazionale degli archivi (6-11 giugno 2022) e di avvicinarsi al pubblico prima di accoglierlo nei propri stabili durante la Giornata degli archivi (11 giugno 2022).
  • L’assemblea annuale, che si terrà a Berna il 15 settembre 2022, e il congresso del giorno successivo, che si concentrerà sulle sfide della nostra professione.

Rimanete aggiornati sui nostri eventi e seguiteci sui social media (Twitter e Instagram: @vsa_aas o #archivCH).

Archivi svizzeri

Panoramica degli archivi e dei portali online in Svizzera

Occupazione archivista

Ambito di lavoro archivista? Quali formazioni?

Attualità

Le offerte d'impiego, gli eventi e le novità vengono pubblicati qui